Slitta al 4 luglio la scadenza della presentazione delle osservazioni al Piano Operativo del Comune di Figline e Incisa Valdarno (pubblicato sul BURT n. 7 del 12.02.2020).
La modifica di data è legata alla sospensione dei termini dei procedimenti amministrativi disposta dall'art. 103 del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 "Cura Italia" e dall'art. 37 del Decreto Legge 8 aprile 2020, n. 23, che posticipa la presentazione delle osservazioni di 50 giorni a partire dal 16 maggio 2020.
La consegna deve avvenire su apposito modulo (disponibile qui: http://bit.ly/consultaPianoOperativo) e, nel periodo di emergenza sanitaria, si invita ad utilizzare una delle seguenti modalità per l'invio:
raccomandata A/R, inviando le osservazioni a Comune di Figline e Incisa Valdarno - Servizio Pianificazione urbanistica e Ambiente - Piazza Del Municipio, 5 - 50063 (FI); oppure
oppure
tramite PEC, da inviare all’indirizzo comune.figlineincisa@postacert.toscana.it .
DI COSA SI TRATTA - Si ricorda che il Piano Operativo è lo strumento di pianificazione urbanistica che disciplina le regole d'uso del territorio e che attua gli indirizzi contenuti nel Piano Strutturale (in vigore dalla scorsa estate). In definitiva, il documento definisce le destinazioni d’uso e stabilisce nel dettaglio dove, come e quanto si può intervenire nella trasformazione degli assetti insediativi, infrastrutturali ed edilizi, oltre che nella valorizzazione e nella tutela del territorio comunale, sia nelle aree urbane che in quelle agricole. Tra le novità contenute nel Piano Operativo, in linea prioritaria si segnala il recupero e la valorizzazione del patrimonio edilizio e rurale esistente, la semplificazione delle procedure e delle operazioni di gestione delle pratiche da parte degli uffici comunali (con indicazioni chiare sulle possibilità di intervento sul patrimonio esistente, da parte dei privati) e la realizzazione di opere a servizio della comunità (come parcheggi, marciapiedi e verde pubblico).
INFORMAZIONI E CONSULTAZIONE DOCUMENTAZIONE - Si ricorda inoltre che, per maggiori informazioni, al seguente link http://bit.ly/consultaPianoOperativo è possibile consultare il documento completo. Per eventuali necessità, contattare il numero 0559125431